"Il Giornale di Corsico" - Settembre 2001

PRIMA DI TUTTO I DIRITTI

La progressiva erosione dei diritti individuali e/o delle minoranze, portata avanti dagli attuali governi reazionari, nazionale e regionali (non solo lombardo!), impone un movimento di resistenza che, partendo dalla riconferma di saldi principi di eguaglianza, di integrazione e di estensione dei diritti, ponga le basi per l'estensione delle conquiste civili dello ultimo ventennio. E' proprio in virtù di tale orientamento che dobbiamo salutare con estremo favore la recente revisione dello Statuto Comunale. La necessità di adeguare questa "carta fondamentale" del Comune alle recenti "disposizioni in materia di autonomia e ordinamento degli enti locali", è stata occasione appropriata per ribadire principi che dovrebbero stare alla base di qualsiasi ordinamento democratico. Rifondazione Comunista è stata la principale ispiratrice di questa azione di recupero, alla quale la maggioranza consiliare (va dato atto!) ha fornito, col proprio orientamento favorevole e con i propri voti (non senza qualche sfilacciamento), le "gambe" per marciare e portare a compimento l'operazione!
Il nuovo Statuto del Comune di Corsico, a parere del Gruppo consiliare del Partito della Rifondazione Comunista, costituisce un modello che altri enti locali dovrebbero tenere presente nella redazione del proprio documento fondamentale e nelle conseguenti determinazioni amministrative.
Solo per citare le acquisizioni più rilevanti sotto il profilo concettuale, si va dall'art. 1 (fortemente contestato dalle destre consiliari), in cui si ribadisce l'ispirazione della comunità di Corsico "ai principi della resistenza antifascista", alla pari opportunità tra uomini e donne, senza "scordarsi dei soggetti omosessuali" (art. 7), ai diritti dei cittadini stranieri, per i quali, sempre su proposta del PRC, è stata costituita l'omonima consulta (art. 39).
Il nuovo Statuto enfatizza, in definitiva, la vocazione civile, democratica e libertaria della comunità corsichese: Rifondazione Comunista è orgogliosa di aver contribuito in modo determinante alla sua formulazione.

Claudio Mendicino
Gruppo P.R.C